summaryrefslogtreecommitdiff
path: root/Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex
diff options
context:
space:
mode:
Diffstat (limited to 'Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex')
-rw-r--r--Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex27
1 files changed, 12 insertions, 15 deletions
diff --git a/Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex b/Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex
index f098434c7df..842fe2272f6 100644
--- a/Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex
+++ b/Master/texmf-dist/doc/latex/toptesi/toptesi-it-pdftex.tex
@@ -1,5 +1,5 @@
% !TEX encoding = UTF-8 Unicode
-% !TEX TS-program = LuaLaTeX
+% !TEX TS-program = pdfLaTeX
%
%---------------------------- English ----------------------------
% The above auto configuration lines, useful for those LaTeX
@@ -1748,36 +1748,33 @@ Suggerisco allora di crearsi una versione modificata di \pack{pdfx} seguendo le
\item Si copi il file \file{pdfx.sty} e lo si salvi con un nome diverso, per esempio \file{mypdfx.sty} nella cartella di lavoro o in una cartella appositamente predisposta nel proprio albero personale; in questo caso con \MiKTeX\ è necessario aggiornare il database dei nomi dei file con i comandi di cui quella distribuzione dispone. È chiaro che nel preambolo bisogna poi caricare il pacchetto \pack{mypdfx} che sarebbe bene che sia modificato in modo da restare compatibile con la compilazione mediante \pdfLaTeX.
%
\item Modificare il nuovo pacchetto \pack{mypdfx} introducendo el seguenti modifiche.
-\begin{enumerate}[noitemsep]
-\item Dopo le righe:\begin{verbatim}
+\begin{quote}
+Dopo le righe:
+\begin{Verbatim}[fontsize=\small]
\ProvidesPackage{pdfx}
[2015/02/17 v1.5.3 PDF/X and PDF/A support (CVR/HTH/RRM/PS)]
-\end{verbatim}
+\end{Verbatim}
inserire il codice seguente:
\bgroup \color{red}%
\begin{verbatim}
\RequirePackage{iftex}%
\ifLuaTeX
- \RequirePackage{pdftexcmds}%
\unless\ifcsname pdfmdfivesum\endcsname
+ \RequirePackage{pdftexcmds}%
\let\pdfmdfivesum\pdf@mdfivesum\fi
\fi
\end{verbatim}
\egroup
Il pacchetto \pack{iftex} serve per distinguere con quale motore di composizione si sta lavorando e definisce gli switch \cs{ifPDFTeX}, \cs{ifXeTeX} e \cs{ifLuaTeX} come veri o falsi a seconda del motore usato; infatti nel codice precedente le tre righe sono eseguite solo se si sta lavorando con \LuaLaTeX.
-\item cercare nel file \emph{ogni} istruzione che indichi l'uso del pacchetto \pack{inputenc} o che usi il comando \cs{inputencoding} (con il suo argomento) e racchiuderla dentro il costrutto logico:
-\bgroup\color{red}%
-\begin{verbatim}
-\ifPDFTeX ... \fi
-\end{verbatim}
-\egroup
-\end{enumerate}
-Queste sono le due ragioni di (modesta) incompatibilità fra \pack{pdfx} e \LuaLaTeX.
+\end{quote}
+Questa è la ragione di (modesta) incompatibilità fra \pack{pdfx} e \LuaLaTeX.
-Merita però osservare che se la data del vostro pacchetto \pack{pdfx} è posteriore a quella indicata sopra, è possibile che non sia necessaria nessuna modifica; quindi prima di procedere con queste modifiche si provi ad eseguire \LuaLaTeX\ sul file principale della tesi avendo specificato il normale pacchetto \pack{pdfx} e si veda se la compilazione procede senza errori; se vien comunicato che \cs{pdfmdfivesum} è una ``Undefined control sequence'', allora le modifiche sopra indicate sono necessarie.
+Merita però osservare che se la data del vostro pacchetto \pack{pdfx} è posteriore a quella indicata sopra, è possibile che non sia necessaria nessuna modifica; quindi prima di procedere con queste modifiche si provi ad eseguire \LuaLaTeX\ sul file principale della tesi avendo specificato il normale pacchetto \pack{pdfx} e si veda se la compilazione procede senza errori; se viene comunicato che \cs{pdfmdfivesum} è una ``Undefined control sequence'', allora le modifiche sopra indicate sono necessarie.
+%
+\item Lo ripeto: il pacchetto \pack{mypdfx} è ora compatibile sia con \pdfLaTeX\ sia con \LuaLaTeX, e può essere usato per comporre file PDF/A sia con l'uno sia con l'altro programma.
%
-\item Lo ripeto: il pacchetto \pack{mypdfx} è ora compatibile sia con \pdfLaTeX\ sia con \LuaLaTeX, e può essere usato per comporre file PDF/A sia con l'uno sia con l'altro programma. Non usare né \pack{pdfx} né \pack{mypdfx} se si compila il documento con \XeLaTeX.
+\item Non usare né \pack{pdfx} né \pack{mypdfx} se si compila il documento con \XeLaTeX.
\end{enumerate}
Si predisponga il preambolo del file sorgente come se lo si dovesse predisporre per \XeLaTeX; font, scelta delle lingue, eccetera, ma si aggiunga anche la chiamata al pacchetto \pack{mypdfx} come si è fatto (o si può fare) per compilare con \pdfLaTeX. Si predisponga il file di metadati come in quel caso.