summaryrefslogtreecommitdiff
path: root/Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex
diff options
context:
space:
mode:
Diffstat (limited to 'Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex')
-rw-r--r--Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex25
1 files changed, 22 insertions, 3 deletions
diff --git a/Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex b/Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex
index 4e7b76177b5..b2c48170e8e 100644
--- a/Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex
+++ b/Master/texmf-dist/doc/latex/bookest/bookestdoc-it.tex
@@ -25,7 +25,7 @@ pdfstartview=FitV,
\newcommand{\tA}[1]{\texttt{\colorA #1}}
\begin{document}
- \chapter*{The \texttt{bookest} class\\{\Large Versione 1.0.4 --- \today}\\{\Large Riccardo Bresciani}}
+ \chapter*{The \texttt{bookest} class\\{\Large Versione 1.1 --- \today}\\{\Large Riccardo Bresciani}}
La classe \texttt{bookest} è un'estensione della classe standard \texttt{book}, classe alla quale si appoggia e che viene caricata con le opzioni di default.
\ppar
@@ -41,7 +41,7 @@ Le estensioni fornite dalla classe riguardano:
La pagina web di \texttt{bookest} è \url{http://tex.boris-web.net/bookest}.
\section{Colori}
-\texttt{bookest} richiede i pacchetti \texttt{color} e \texttt{pdfcolmk}\footnote{Questo pacchetto, segnalato da Massimiliano Dominici (\GuIT), permette di ovviare ad alcune limitazioni che pdf\TeX\ ha fino alla versione 1.30, in particolare al fatto che non sia supportato il \emph{colorstack}. Attualmente il pacchetto viene caricato di default, ma non appena le principali distribuzioni (MiK\TeX, te\TeX, \dots) avranno pdf\TeX\ versione 1.40 questo pacchetto verrà eliminato dalla classe.} per fornire il supporto del colore al documento.
+\texttt{bookest} richiede il pacchetto \texttt{color} per fornire il supporto del colore al documento\footnote{Per l'uso con pdf\TeX\ fino alla versione 1.30, l'uso del pacchetto \texttt{pdfcolmk} --- segnalato da Massimiliano Dominici (\GuIT) --- permette di ovviare al mancato supporto di \emph{colorstack} da parte delle versioni più vecchie di pdf\TeX.}.
\ppar
Vengono definiti in particolare i colori \texttt{A} e \texttt{B}, che vengono utilizzati nella definizione dei comandi di sezionamento e nella colorazione di alcuni elementi del testo --- per esempio i righelli di \texttt{footnote} o le \emph{label} degli elenchi \texttt{itemize}, \texttt{enumerate} e \texttt{description}.
@@ -77,7 +77,8 @@ Di default il documento è in bianco e nero, l'utente può però definire i colo
\item il fronte-retro (eredita quelle di \texttt{book});
\item i margini;
\item l'interlinea;
- \item l'indentazione nei paragrafi e la loro spaziatura reciproca.
+ \item l'indentazione nei paragrafi e la loro spaziatura reciproca;
+ \item la creazione di diverse versioni del documento (libro o articolo).
\end{itemize}
\texttt{bookest} fornisce inoltre due comandi per inserire un'immagine o una scritta nel documento come filigrana.
@@ -102,6 +103,11 @@ Di default il documento è in bianco e nero, l'utente può però definire i colo
\item[\texttt{noparindent}] annulla l'indentazione dei paragrafi;
\item[\texttt{noparskip}] annulla lo spazio verticale tra i paragrafi.
\end{description}
+\ppar
+\begin{description}
+ \item[\texttt{article}] crea un output ``article-like'';
+ \item[\texttt{nomatter}] annulla le distinzioni tra \textit{front matter}, \textit{main matter} e \textit{back matter}.
+\end{description}
\subsection{Comandi}
\begin{description}
@@ -109,6 +115,12 @@ Di default il documento è in bianco e nero, l'utente può però definire i colo
\item [\texttt{\textbackslash shipoutimage\{\textit{<opzioni>}\}\{\textit{<file>}\}}] inserisce in ogni pagina l'immagine \texttt{\textit{<file>}} come filigrana, utilizzando \texttt{\textit{<opzioni>}} come opzioni \texttt{\textbackslash includegraphics} --- richiede i pacchetti \texttt{everyshi} e \texttt{color}.
\end{description}
+\ppar
+\begin{description}
+ \item [\texttt{\textbackslash notinarticle\{\textit{<codice>}\}}] il codice \LaTeX\ \texttt{\textit{<codice>}} non compare nel documento compilato con l'opzione \texttt{article}.
+ \item [\texttt{\textbackslash nomatter}] annulla le distinzioni tra \textit{front matter}, \textit{main matter} e \textit{back matter}.
+\end{description}
+
\section{Testatine e pie' di pagina}
\texttt{bookest} fornisce dei comandi per permettere all'utente di impostare agevolmente testatine e pie' di pagina, nonché un'impostazione predefinita diversa da quella di \texttt{book}\footnote{Per utilizzare gli stili predefiniti di \texttt{book} è sufficiente utilizzare il comando \texttt{\textbackslash pagestyle\{\textit{<stile>}\}}.}.
@@ -162,11 +174,17 @@ Le varie opzioni permettono di variare il posizionamento del logo; per ciascuna
\item[\texttt{logo-topc}, \texttt{logo-topc-nofooter}] aggiunge al layout predefinito il logo in \texttt{\textbackslash logo} prima del titolo in alto al centro (e relativa variante \texttt{nofooter}) --- richiede il pacchetto \texttt{graphicx};
\item[\texttt{logo-topr}, \texttt{logo-topr-nofooter}] aggiunge al layout predefinito il logo in \texttt{\textbackslash rightlogo} prima del titolo in alto a destra (e relativa variante \texttt{nofooter}) --- richiede il pacchetto \texttt{graphicx};
\item[\texttt{logo-toplr}, \texttt{logo-toplr-nofooter}] aggiunge al layout predefinito il logo in \texttt{\textbackslash leftlogo} in alto a sinistra ed il logo in \texttt{\textbackslash rightlogo} in alto a destra prima del titolo (e relativa variante \texttt{nofooter}) --- richiede il pacchetto \texttt{graphicx}.
+ \item[\texttt{logo-toplcr}, \texttt{logo-toplcr-nofooter}] aggiunge al layout predefinito il logo in \texttt{\textbackslash leftlogo} in alto a sinistra, il logo in \texttt{\textbackslash logo} in alto al centro ed il logo in \texttt{\textbackslash rightlogo} in alto a destra prima del titolo (e relativa variante \texttt{nofooter}) --- richiede il pacchetto \texttt{graphicx}.
\end{description}
\section{Miscellanea}
\texttt{bookest} fornisce anche altre piccole scorciatoie, che possono essere utili nell'utilizzo della classe e che vengono elencate qui di seguito:
+\subsection{Opzioni}
+\begin{description}
+ \item[\texttt{noepigraph}] elimina le epigrafi.
+\end{description}
+
\subsection{Comandi}
\begin{description}
\item[\texttt{\textbackslash setbibname\{\textit{<nome>}\}}] rinomina il titolo della bibliografia in \texttt{\textit{<nome>}};
@@ -175,6 +193,7 @@ Le varie opzioni permettono di variare il posizionamento del logo; per ciascuna
\item[\texttt{\textbackslash dimstleftskip}] setta \texttt{\textbackslash leftskip} a \texttt{1cm};
\item[\texttt{\textbackslash UCase}] fornisce il comando \texttt{\textbackslash MakeUppercase}, che viene invece ridefinito come comando vuoto per dare maggiore flessibilità ai comandi per testatine e pie' di pagina;
\item[\texttt{\textbackslash epigraph\{\textit{<testo1>}\}\{\textit{<testo2>}\}\{\textit{<ambiente>}\}\{\textit{<l>}\}}] crea un epigrafe, in cui \texttt{\textit{<testo1>}} viene separato da \texttt{\textit{<testo2>}} da una linea orizzontale di colore \texttt{B}. Il tutto ha larghezza \texttt{\textit{<l>}} ed è contenuto nell'ambiente \texttt{\textit{<ambiente>}}.
+ \item[\texttt{\textbackslash noepigraph}] elimina le epigrafi;
\end{description}
\subsection{Ambienti}