La distribuzione software TeX Live offre un sistema TeX completo per una varietà di GNU e Unix, Macintosh, Windows ed altre piattaforme. Comprende programmi per la scrittura, la composizione tipografica, la visualizzazione e la stampa di documenti TeX in molte lingue e un'ampia raccolta di macro TeX e raccolte di caratteri tipografici.
La distribuzione include una vasta documentazione generale su TeX, così come la documentazione per i pacchetti software inclusi.
Per informazioni sulla licenza, consultate i file LICENSE.TL e LICENSE.CTAN contenuti nella directory principale.
Raccomandiamo caldamente di leggere la Guida a TeX Live prima di intraprendere l'installazione. Questa guida include istruzioni passo passo, una descrizione delle directory principali e molto altro.
Se state eseguendo l'installazione da un'immagine del DVD, la Guida in italiano e in tutte le traduzioni si trova nella directory texlive-doc.
Dopo l'installazione, la versione italiana della Guida si trova nella directory texmf-dist/doc/texlive/, sia in formato html che in pdf. Anche le traduzioni nelle altre lingue sono disponibili in texmf-dist/doc/texlive.
Mettiamo a disposizione anche un elenco di collegamenti alla documentazione in PDF e HTML per i pacchetti ed i programmi inclusi.
Se state eseguendo l'installazione direttamente da Internet, i precedenti collegamenti non funzioneranno. In questa caso, potete consultare la documentazione di TeX Live su Internet.
Per un elenco dei più importanti cambiamenti nell'edizione di quest'anno, consultate la sezione sulla Storia delle edizioni alla fine della documentazione.
Lo script di installazione è chiamato install-tl e si trova alla della struttura delle drectory. Potete lanciarlo con perl install-tl. Su Windows, potete eseguire il file batch aggiuntivo, install-tl-windows.bat. Su Mac probabilmente vorrete installare tramite MacTeX, che ha il suo programma i installazione nativo (è anche disponibile sul DVD, a fianco alla directory texlive/ in cui siete adesso).
install-tl ha due modi operativi:
Gli aggiornamenti dei pacchetti ed altre configurazioni successive all'installazione si ottengono con lo script tlmgr (TeX Live Package Manager, Gestore dei Pacchetti di TeX Live), che ha sia una modalità grafica che una testuale.
Potete dare l'opzione a riga di comando --help sia per install-tl che per tlmgr per informazioni dettagliate su entrambi i programmi. Visitate i precedenti collegamenti alla documentazione per avere (molte) più informazioni.
Ecco infine alcune pagine web di riferimento. Queste non sono incluse in TeX Live: